Area Istituzionale Codice rete Legislazione Servizi Clienti Societa' trasparente

Comune di Trinitapoli

Comune di Biccari

BITRIGAS SRL TARIFFE DI DISTRIBUZIONE DEL GAS METANO

Componenti relative al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione

Copre i costi per il servizio di distribuzione del gas naturale al cliente finale, nonché il servizio di misura, che consiste nelle funzioni di istallazione e manutenzione dei contatori, oltre che di rilevazione, registrazione dei dati di misura e interventi di natura commerciale.
La tariffa di distribuzione e misura comprende, oltre le voci riguardanti la copertura dei costi delle reti e dei sistemi di misura e fatturazione, anche le seguenti componenti:

  • UG1 a copertura di eventuali conguagli;
  • RE a copertura degli oneri che gravano sul fondo per misure ed interventi per il risparmio energetico e lo sviluppo delle fonti rinnovabili nel settore gas;
  • RS a copertura degli oneri la connessi al miglioramento della qualità dei servizi gas;
  • UG2 a compensazione dei costi di commercializzazione della vendita al dettaglio;
  • GS, applicata ai clienti non domestici, a copertura del sistema di compensazione tariffaria per i clienti economicamente disagiati.
La componente relativa al servizio di distribuzione, misura e relativa commercializzazione rappresenta circa il 14,5% della bolletta gas.
Nel dettaglio, la tariffa di distribuzione e misura è ripartita in una Quota fissa ed una Quota variabile.
La Quota Fissa viene definita per ciascun ambito tariffario, ovvero l'area geografica dove vengono applicate le medesime tariffe di distribuzione e misura. Gli ambiti tariffari su tutto il territorio nazionale sono sei.
Per i Comuni di Trinitapoli e Biccari è stato identificato il seguente ambito tariffario:
Ambito centro–sud orientale, comprendente le regioni Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata.
La Quota Variabile, oltre ad essere definita per ciascun ambito tariffario, varia in funzione della quantità di gas consumata, ed è differenziata per 8 scaglioni di consumo.


COMUNE DI BICCARI - COMUNE DI TRINITAPOLI
Il coefficiente di conversione C per la misurazione dei volumi
Nelle bollette di fatturazione del gas, sono riportate due ulteriori voci:
  • PCS che rappresenta il potere calorifico di un metro cubo di gas in condizione standard e che serve per convertire il consumo di gas, valutato in metri cubi standard, in consumo di gas valorizzato in energia (la grandezza fisica rilevante per il consumatore finale); il PCS, quindi, è un parametro da cui dipende l'energia fornita al cliente attraverso un metro cubo di combustibile; e che il PCS pertanto costituisce un parametro comune a tutti i servizi del sistema del gas naturale;
  • fattore C di conversione dei volumi per riportare i volumi dalle condizioni misurate alle condizioni standard.
Il fattore di conversione C è necessario in quanto il volume di una medesima quantità di gas dipende dalla pressione e dalla temperatura a cui tale quantità viene consegnata. In pratica la medesima quantità di gas (e di conseguenza il medesimo contenuto di energia) consegnata a Trinitapoli occupa un volume diverso da quello che occuperebbe se fosse consegnata a Biccari: per fare in modo che il cliente finale paghi il medesimo importo è necessario, in entrambi i casi, riportare la misura del volume ad un riferimento di pressione e temperatura standard (pressione atmosferica e temperatura 15 °C).



Il potere calorifico superiore convenzionale (P) annuale riferito all’impianto di distribuzione REMI 34834901 “COMUNE DI BICCARI” RIFERITO ALL’ANNO 2018 da applicare nell’anno 2019 risultano pari a:

P= 0,040330 GJ/Smc; con il fattore di conversione C = 0,983958

P= 0,011191 Mwh/Smc; con il fattore di conversione C = 0,983958


Il potere calorifico superiore convenzionale (P) annuale riferito all’impianto di distribuzione REMI 34834901 “COMUNE DI TRINITAPOLI” RIFERITO ALL’ANNO 2018 da applicare nell’anno 2019 risultano pari a:

P=0,040420 GJ/Smc; con il fattore di conversione C = 1,027919

P=0,011217 Mwh/Smc; con il fattore di conversione C = 1,027919





Indietro