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REGOLAZIONE DELLA QUALITA’
DEI SERVIZI DI DISTRIBUZIONE E MISURA DEL GAS
PER IL PERIODO DI REGOLAZIONE 2009-2012 (RQDG)
LIVELLI SPECIFICI DI QUALITA’ E VINCOLI DELL’AUTORITA’ CON RIFERIMENTI DEGLI INDENNIZZI PER MANCATO RISPETTO


Livelli specifici di qualità Vincoli dell’Autorità (delibera n 200/08)
Indicatore Clienti finali con gruppo di misura fino alla classe G 25 Clienti finali con gruppo di misura fino alla classe G 40
Tempo massimo di preventivazione,di cui all’Articolo 35,per l’esecuzione di lavori semplici 15 giorni lavorativi
Tempo massimo di preventivazione, di cui all’Articolo 35,per l’esecuzione di lavori complessi 40 giorni lavorativi
Tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’Articolo 36 10 giorni lavorativi 15 giorni lavorativi
Tempo massimo di attivazione della fornitura di cui all’Articolo 38 10 giorni lavorativi 15 giorni lavorativi
Tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente di cui all’Articolo 39. 5 giorni lavorativi 7 giorni lavorativi
Tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità di cui all’Articolo 40. 2 giorni feriali
Tempo massimo di verifica della pressione di fornitura di cui all’Articolo 42. 10 giorni feriali
Fascia di puntualità per appuntamenti personalizzati di cui all’articolo 44.(inclusi gli appuntamenti posticipati di cui Articolo 45 2 ore

Livelli specifici di qualità commerciale riferiti al tempo di messa a disposizione del venditore di dati tecnici
Tipologia di dati tecnici Standard Specifico
In caso di dati tecnici acquisibili con lettura di gruppo di misura 10 giorni lavorativi
In caso di altri dati tecnici 15 giorni lavorativi

Indennizzi automatici per mancato rispetto dei livelli specifici di qualità
Clienti finali con gruppo di misura fino alla classe G6 Clienti finali con gruppo di misura fino dalla classe G10 alla classe G25 Clienti finali con gruppo di misura fino dalla classe G40
Mancato rispetto del tempo massimo di preventivazione,di cui all’Articolo 35,per l’esecuzione di lavori semplici euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di preventivazione,di cui all’Articolo 35,per l’esecuzione di lavori complessi euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di esecuzione di lavori semplici di cui all’Articolo 36. euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di attivazione della fornitura di cui all’Articolo 38. euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di disattivazione della fornitura su richiesta del cliente di cui all’Articolo 39 . euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di riattivazione della fornitura in seguito a sospensione per morosità di cui all’Articolo 40. euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto del tempo massimo di riattivazione di cui all’Articolo 42. euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00
Mancato rispetto della fascia di puntualità per appuntamenti di cui all’Articolo 44.(Inclusi gli appuntamenti posticipati di cui all’Articolo 45) euro 30,00 euro 60,00 euro 120,00


  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre lo standard, ma entro un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, è corrisposto l’indennizzo automatico di base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo doppio dello standard a cui si riferisce la prestazione, ma entro un tempo triplo, è corrisposto il doppio dell’indennizzo automatico di base;
  • se l’esecuzione della prestazione avviene oltre un tempo triplo dello standard cui si riferisce la prestazione, è corrisposto il triplo dell’indennizzo automatico di base.

Livelli generali di qualità commerciale del servizio di distribuzione
Indicatore Livello Generale
Percentuale minima di richieste di esecuzione di lavori complessi realizzati entro il tempo massimo di 60 giorni lavorativi di cui all’Articolo 37 85 %
Percentuale minima di esiti verifiche del gruppo di misura su richiesta del cliente finale comunicati entro il tempo massimo di 10 giorni lavorativi di cui all’Articolo 41 90 %
Percentuale minima di gruppi di misura sostituiti entro 10 giorni lavorativi dalla data di comunicazione al venditore del resoconto della verifica di cui all’Articolo 41 90 %
Percentuale minima di risposte motivate a reclami scritti o a richieste scritte di informazioni relative al servizio di distribuzione comunicate entro il tempo massimo di 20 giorni lavorativi di cui all’Articolo 43 90 %



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